CYBERWAR E RANSOMWARE: LO SCENARIO E LE MISURE DI CONTRASTO

Ho curato direttamente e organizzato per conto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma grazie anche alla Commissione Sicurezza Informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con il CNR e l’Associazione Marconi propone in data 15 Giugno 2017 agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema del Ransomware.

Continuano senza sosta gli attacchi ransomware con malware WannaCry un attacco informatico su larga scala che si può definire quasi planetaria. Sono stati colpiti ospedali, università, compagnie telefoniche, aziende in almeno 70 paesi.

La tecnica è la solita: il ransomware, in altre parole, i computer vengono infettati e i dati che contengono vengono cifrati con una password nota solo ai criminali che in cambio chiedono un riscatto.

Tuttavia l’attacco in questione è stato particolarmente rilevante per la capacità di propagazione, la sua struttura e la strategia di attacco senza precedenti. Questa tipologia di attacchi è come un campanello d’allarme per segnalare quanto le organizzazioni mondiali sono vulnerabili e di cosa può accadere se non sono prese le giuste contromisure.

Lo scopo del seminario è divulgare la cultura della sicurezza informatica attraverso la conoscenza degli attacchi informatici e delle principali misure di contrasto da mettere in campo per difendersi.

Iscriviti al seminario Torna all’elenco completo

Inizio del corso: 15/06/2017 14:30:00 – Durata del corso: 4 ore