IL COLORE DELLE PERSONE: scopri il tuo potenziale


Versione cartacea                                                  Versione Ebook


3d color vf
Avete mai conosciuto una persona eternamente puntuale nel suo esser in ritardo? Oppure qualcuno diabolicamente e perennemente infedele ed inaffidabile nonostante le numerose promesse ed impegni? Oppure qualcuno con i piedi per aria sempre pronto a parole a partire per futuri mega progetti comuni ma nei fatti inchiodato nel suo microcosmo affettivo e territoriale passato. Oppure qualcuno che si crede Rambo e si cimenta in imprese rischiosissime per poi sbattere per terra la testa sua e dei suoi partner di viaggio?

Ecco se siete incappati in alcuni di questi profili e non ci avete lasciato le penne avete semplicemente sperimentato alcune persone ognuna con un suo colore decisamente spiccato. Senza saperlo. Altrimenti ne avreste almeno apprezzato le dinamiche e forse evitato i risultati peggiori.

Nel libro IL COLORE DELLE PERSONE visionabile, sfogliabile ed acquistabile nell’ultimissima versione presso

IBS Roma (vicino a P.za della Repubblica)  Via Nazionale 254/255 (ne ha sempre un nutrito numero riordinandolo continuamente mentre nelle altre librerie si deve prenotare)

 

vogliamo dare un aiuto all’orientamento e padronanza di se e delle interazioni umane con la convinzione che agire da primati, a forza di tentativi ed errori, fa solo diventare saggi solo da anziani mentre è possibile ed anche facile iniziarlo ad esserlo già da giovani.

L’immagine più efficace che possiamo dare dell’animo delle persone è quella di un quadro in progress che contiene più colori, sfumature e velature che si sono sovrapposte nel tempo a partire da quelle di mamma e papà (le figure di accudimento principali) e dei partner più importanti. Spesso queste vene sono in dialettica ed equilibrio cromatico fra di loro e le variazioni di una implicano le variazioni di un’altra per un risultato di coerenza ed identità complessiva.

L’unico modo per descriverlo a pieno sarebbe vederlo perché mille parole non basterebbero a renderne giustizia ma in prima approssimazione possiamo comunque riconoscerne i colori principali, le cromie prevalenti e la loro combinazione e dinamiche.

Se sul mio divano bianco voglio un quadro bianco e rosa perché l’architetto di mia fiducia ha detto che ci sta bene, e mi piace, è inutile spender tempo a vederne neri con macchie gialle nella speranza che possiamo ricolorarli ed adattarli al contesto. Magari riconoscere che a casa dei nostri genitori c’erano tanti quadri neri con macchie gialli ci aiuta a capirci nella contraddizione.

Certo, spesso, se chiediamo ad un quadro nero e giallo che colore è perché a noi piace bianco e rosa quasi sempre ci dirà o sentiremo quello che ci fa più piacere.

Siamo come cechi, non abituati a focalizzare e discriminare e pertanto immaginiamo e sogniamo. Ci fidiamo di quello che ci vien detto e soprattutto recepiamo quello che vogliamo sentire. Conosciamo poco il nostro quadro e i nostri colori e così finiamo con creare accostamenti stridenti agli occhi di terzi e dopo del tempo a quelli di noi stessi.

Molte sfumature, comportamenti, atteggiamenti e sguardi semplicemente si vivono in presa diretta. Senza riflessioni e tentativi di comprensione. Il tentativo di razionalizzare, capire, schematizzare in ogni contesto per ogni interazione, infatti, risponde esso stesso ad uno stato potenzialmente patologico a forte tinta blu che può da solo snaturare l’interazione stessa che vorrebbe capire.

La realtà dell’interazione cambia continuamente e le sorprese sono continue e spesso gradite. Di Bibbia ce ne è già una, qui ci fa piacere lanciare stimoli, porre interrogativi ed indurre riflessioni tutte vostre che vi permetteranno di evolvere e muovervi dal vostro stato attuale verso uno di maggiore consapevolezza, libertà di scelta e padronanza.

Francesco Marinuzzi, Ph.D.

 

Vuoi fare subito un veloce test gratuito per capire che colore sei?

Ecco il test.

Vuoi subito ordinarlo online cartaceo o scaricarlo in ebook (non ultima versione) ecco qui:

Ebook

libro tradizionale

 

ballons

 

Versione cartaceadisponbile anche in Libreria presso

IBS

Roma (vicino a P.za della Repubblica)

Via Nazionale 254/255

Telefono 064885405

Fax 064885433

roma@libraccio.it

Come ci si arriva: METROPOLITANA: linea A fermata Repubblica – Linea B fermata Termini
IN AUTOBUS: Atac linee 64 – 170 – 60 – 70 – 40 – 75 – 492.

Versione elettronica kindle 

colorpeo
color1

La metodologia CPM

Abbiamo sviluppato una innovativa metodologia di gestione del fattore umano nei progetti complessi a forte contenuto digitale. Si fonda su una semplice e cromatica classificazione dei profili e delle interazioni con 4 colori base.

Nel raggiungimento della leadership e nella gestione dei gruppi di progetto con obiettivi sfidanti la capacità di gestire le risorse più creative, innovative ma nel contempo potenzialmente volubili rappresenta sicuramente un elemento fondamentale di stabilità.

L’appoccio è utile a 360 gradi per una comprensione e capacità di ascolto anche di se e delle interazioni principali della propria cerchia lavorativa e non.

Se siete interessati e volete approfondire la tematica con testi specifici e segnalazioni ed aggiornamenti potete compilare il modulo seguente oppure iniziare una prima lettura introduttiva con il testo  qui esposto in figura.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Un contatto telefonico

Versione cartacea                                                           Versione Ebook